Documento senza titolo
 

Portfolio

Aggiornato al 10 marzo 2011

 

Definizione di Portfolio fotografico:
Si può intendere per “portfolio” un complesso coerente di immagini finalizzate a esprimere un’idea centrale. I soggetti delle singole foto (il cosa) e il modo scelto dal fotografo per rappresentarli e ordinare le immagini in sequenza utilizzando il valore espressivo degli accostamenti (il come) devono essere in grado di comunicare con logica e chiarezza l’idea scelta dal fotografo,e cioè il significato del portfolio (il perchè). I significati possono spaziare in molte direzioni: documentaria, narrativa artistica o tematica, creativa, concettuale e altre ancora.

[fonte: www.fotoclublegru.com]


Cercando sul web si trovano pareri discordanti su cosa sia il portfolio fotografico. La definizione che ho sopra riportato è una di quelle che mi convinceva di più, e ho quindi deciso di inserirla qui per introdurre questa nuova sezione del mio sito, anche se forse quello che presento qui non è un vero e proprio portfolio fotografico. Infatti, secondo la definizione sopra, il portfolio deve essere “un complesso coerente di immagini finalizzate a esprimere un’idea centrale”: in questo caso l’idea centrale che voglio rappresentare è il mio modo di fotografare. Ho voluto questa nuova sezione per fare in modo che consultandola chiunque possa essere in grado di capire quale sia il mio stile di fotografare (il cosa della definizione sopra riportata), sia chi mi conosce, sia chi visita il mio sito da parecchio tempo, e anche chi invece non mi conosce per nulla. Questa sezione vuole essere un po’ quello che è la seconda di copertina per un libro, ovvero una sorta di anteprima, un’anticipazione che faccia brevemente capire a chi non mi conosce cosa si debba aspettare dalle mie fotografie. Il come , ovvero gli accostamenti, non è per nulla casuale, ma segue un filo logico ben preciso, ed ha lo scopo di far capire quali generi fotografici preferisco. Il perché  è invece la volontà di riassumere in una sezione ben definita il mio “io fotografico”, per trasmetterlo in modo efficace e puntuale a quanti visitano il mio sito.
Le fotografie riportate in questa sezione possono essere quindi considerate un po’ come il mio best of, i miei lavori migliori, quelli meglio riusciti. Sono stati scelti accuratamente tra tutte le foto che ho scattato dal 2005 ad oggi, e per ognuno ho inserito una descrizione, più o meno corposa, che raccoglie al suo interno vari argomenti, come le tecniche fotografiche utilizzate, la post produzione, alcuni retroscena dello scatto e brevi aneddoti che mi sono successi in quelle occasioni.
Ovviamente tutto questo secondo il mio gusto e le mie conoscenze, non voglio avere la presunzione di insegnare nulla a nessuno, bensì voglio condividere con tutti le mie esperienze e, più in generale, questa grande passione che da parecchio tempo mi accompagna.

 
  port001 port001 port001 port001 port001 port001 port001 port001
  port000 port010 port011 port012 port013 port014 port015 port016
  port017 port018 port019 port020 port021 port022 port023 port024
  port025 port026 port027 port028 port029 port030 port031 port032

 

 Documento senza titolo

   
   
 

Stefano Simoni © 2010-2013. Tutti i diritti riservati. Vietato il download o qualsiasi riproduzione non autorizzata