Documento senza titolo
 

Attrezzatura

Sono un felice possessore di una Canon EOS 450d. Trovo che sia un’ottima macchina, almeno per gli utilizzi che ne faccio io. Anche se appartiene alla categoria delle entry level si difende bene, ha un ottimo rapporto qualità-prezzo. L’ho scelta perché in quel periodo (settembre 2009) era quella che più rispondeva alle caratteristiche che cercavo. L’alternativa era la Canon EOS 500d, uscita da qualche mese, che però aveva un prezzo superiore e come unica differenza sostanziale la possibilità di fare video, cosa che a me non importava per nulla.

 
attrezzatura
   

La mia attrezzatura è così composta:


Canon EOS 450d


Canon EF-S 18-55 f/3.5-5.6 IS


Canon EF-S 55-250 f/4-5.6 IS


Canon EF 50 f/1.8


Treppiede Benro A-550ex con testa Benro HD28


Zaino fotografico Tamrac Evolution 8


Filtro ND8 Massa


SD 1-2-4 GB


 

 
 

Per il flash, visto che non ho ancora la possibilità di acquistarne uno esterno mi limito ad utilizzare quello integrato, con un paio di accessori che ho costruito e che permettono di ottenere foto un po’ più realistiche e meno stile “foto segnaletiche”.

 
 
flash in
 
flash out
 
 

Il primo è da usare in interno, e riflette la luce del flash sul soffitto, diffondendola e rendendola meno dura. E’ un cartoncino su cui ho incollato un pezzo di foglio di alluminio. In esterno non funziona perché senza soffitto la luce non viene riflessa.

Il secondo invece è sia per interni che per esterni, e smorza la luce del flash diffondendola maggiormente. E’ stato ottenuto tagliando il manico di un fustino dell’acqua distillata.

 
 Documento senza titolo

   
   
 

Stefano Simoni © 2010-2013. Tutti i diritti riservati. Vietato il download o qualsiasi riproduzione non autorizzata